Figli, affidamento condiviso o affidamento esclusivo

Assistenza legale in ogni ambito del diritto di famiglia e della tutela dei minori

L’avvocato matrimonialista Verona Mariarosaria Della Corte fornisce assistenza legale in ogni ambito del diritto di famiglia e della tutela dei minori a Milano, Roma, Verona e Salerno.
In particolare, l’avvocato divorzista Verona Della Corte mette a disposizione le proprie competenze nelle fasi giudiziali e stragiudiziali della controversia, oltre ad offrire l’adeguato supporto nel caso in cui il cliente si trovi ad affrontare decisioni difficili, poiché afflitto da dispute familiari e da situazioni emotivamente angoscianti.

Tra le materie di cui si occupa l’avvocato matrimonialista Verona, e che riguardano il diritto familiare, vi è quella relativa all’affidamento dei figli. La legge n. 54 del 2006 ha modificato la disciplina sull’affidamento dei minori, ribaltando ciò che, prima del 2006, era considerata l'eccezione tra affidamento esclusivo e congiunto del figlio minore.
L’affidamento condiviso, ambito trattato dallo studio legale divorzista Verona, oggi ritenuto la regola, opta per la ripartizione dei doveri genitoriali tra il padre e la madre che, insieme, continuano ad esercitare il proprio ruolo.
Tale assetto è stato mantenuto anche dal Decreto Legislativo n. 154 del 2013 che, dopo aver abrogato l’art. 155 c.c., lo ha sostituito con l’art. 337 ter c.c., il quale prevede che, per le questioni di cosiddetta ordinaria amministrazione, la responsabilità genitoriale possa essere esercitata anche in maniera separata (un genitore ha la facoltà di adottare determinate decisioni in modo del tutto autonomo).
L’avvocato divorzista Verona Mariarosaria Della Corte si occupa altresì delle ipotesi di affidamento esclusivo dei figli minori, ex art. 337 quater c.c.
L’affidamento esclusivo è disposto in via residuale ogni qual volta quello condiviso contrasti con gli interessi del minore.
Solitamente la mera conflittualità tra i genitori di per sé non basta ad affidare il figlio all’uno o all’altro, a dispetto dei casi in cui i disaccordi e le liti risultino talmente alti da essere insostenibili.
In linea generale, pertanto, è possibile affermare che l’affidamento esclusivo scatta quando quello condiviso è reputato dannoso per il minore, nonché nelle ipotesi in cui uno dei genitori appaia inidoneo o incapace di educare e di curare il figlio.

Stalking ed atti persecutori



Un’altra tematica di cui si occupa l’avvocato divorzista Verona Mariarosaria Della Corte è il cosiddetto reato di stalking di cui all’art. 612 bis c.p.
L’espressione stalking, o atti persecutori, indica la condotta di chi, reiteratamente, provoca uno stato di ansia e di angoscia nella vittima, ovvero genera in lei timore per la propria incolumità (o di un congiunto o di una persona alla medesima legata da una relazione di tipo affettivo), mediante minacce, molestie o atti di diverso genere, al punto da costringere la stessa a modificare le proprie abitudini di vita.

La condotta dell'autore del reato può manifestarsi in vario modo. Tra questi, per elencare casistiche trattate dallo studio legale divorzista Verona:
- Insistenti chiamate telefoniche o l'invio di messaggi indesiderati tramite Whatsapp o qualunque altro canale (stalking telefonico).
- Pubblicazione di post dal contenuto minaccioso sui social.
- Aggressioni di tipo verbale, anche alla presenza di testimoni.
- Invio di occhiate e di baci non voluti.
- Pedinamenti.
- Visite di tipo intrusivo nei pressi dell'abitazione o sul luogo di lavoro.
Tutti ambiti di cui l'avvocato divorzista Verona si occupa con la massima serietà e professionalità.