Avv. Della Corte

Avv. Mariarosaria Della Corte

Avvocato matrimonialista Milano, Roma e Salerno specializzata in Diritto di famiglia, Diritto minorile, Diritto delle successioni e Stalking. Patrocinante in Cassazione.

Vice Presidente Nazionale OPS - Osservatorio Sulla Famiglia, le politiche Sociali e la Sicurezza, l'avvocato Mariarosaria Della Corte garantisce assistenza e consulenza legale per la tutela della persona, della famiglia e dei minori.

Nata a Salerno il 22 novembre 1971.

Curriculum Vitae

Titoli
Iscritta all'Albo degli Avvocati Cassazionisti dal 28 aprile 2017.

Iscritta all' Ordine degli Avvocati di Salerno dal 19 giugno 2002 al 31 agosto 2018.

Iscritta all’ Ordine degli Avvocati di Roma dal mese di settembre 2018.

Ha conseguito la laurea in giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Salerno nel 1995, con una tesi sulla cessione dei crediti d'impresa, Relatore prof. Vincenzo Buonocore, Ordinario di Istituzioni di Diritto Privato presso l’Università degli Studi di Salerno, già Magnifico Rettore di detta Università e Presidente della Tavola dei Rettori d'Italia. Titolo della Tesi "La cessione dei crediti d' impresa e il factoring".
Esperienza professionali
Titolare dello Studio Legale Della Corte, con sede in Roma, alla Via dei Monti Parioli, 40.

Vice-presidente nazionale dell’Osservatorio per la Famiglia, le Politiche Sociali e la Sicurezza (OPS).

Assegnazione della carica di Esperto nell'ambito del Dipartimento delle Politiche Antidroga, con decreto di nomina in data 18 luglio 2019 e registrata dalla Corte dei Conti il 22 agosto 2019.

L'avvocato Della Corte si occupa di diritto civile e di famiglia nonché di tutela della persona e dei minori, con particolare riferimento ai giudizi di separazione - consensuale e giudiziale - e divorzio. Ha rilasciato interviste per numerosi network ed ha partecipato a numerose trasmissioni televisive, quale consulente sulle novità in ambito del diritto di famiglia, su RAI UNO, RAI 2, SKY TG 24 e altri.

Ha maturato una significativa esperienza nella negoziazione di accordi stragiudiziali, nel contenzioso connesso alla crisi dei rapporti familiari, con particolare riferimento alle questioni patrimoniali, al family trust, alle vicende successorie e societarie, nonché al diritto dello sport, assistendo in via giudiziale e stragiudiziale alcune associazioni sportive.

Ha ricoperto l’incarico di OdV (Organismo di Vigilanza) della FIPM (Federazione Italiana Pentathlon Moderno), da ottobre 2015 a ottobre 2018.

E’ stato giudice della Corte d’Appello Federale (supplente) della Federazione sportiva FIPSAS, dal febbraio 2016 a ottobre 2018.

E' stata docente a contratto nel Master di II Livello in Psicologia Forense e Criminologia dell’Università Lumsa di Roma in collaborazione con il Centro Studi Cises di Padova negli anni accademici 2016-2017 e 2017-2018, affrontando, in quella sede tematiche riguardanti l’adolescenza e l’utilizzo di alcool e sostanze stupefacenti.

Ha rilasciato numerose interviste su quotidiani nazionali quali Repubblica, Sole 24 Ore, o su riviste quali Nuovo in merito a tematiche e novità legislative relative al diritto di famiglia, con particolare riferimento al trust, ai patti prematrimoniali nonché alle ultime sentenze in materia di separazioni giudiziali ed affidamento dei figli minorenni.
In ragione della specializzazione nell’ambito del diritto di famiglia, ha maturato una pluriennale esperienza nella gestione delle problematiche inerenti le alterazioni delle dinamiche familiari derivanti dall’utilizzo e dall’abuso di sostanze stupefacenti e alcoliche, interagendo con le strutture sanitarie pubbliche, con i Servizi Sociali, con i SerD al fine di approntare un’immediata tutela per il soggetto vittima di dipendenza nonché per tutti i familiari coinvolti.

Ha assistito, in sede giudiziale civile, genitori costretti ad arginare le tossicodipendenze dei figli in seguito a provvedimenti sospensivi o ablativi della responsabilità genitoriale, gestendo i contatti tra i propri assistiti e centri TSMREE (Tutela Salute Mentale e Riabilitazione dell' Età Evolutiva) e relazionando al Tribunale gli esiti delle terapie riabilitative.

Ha tutelato, in sede civile e penale, le vittime dei reati di stalking e maltrattamenti in famiglia commessi con l’aggravante dell’uso di sostanze psicotrope.

Già Partner dello Studio Legale Associato Gassani, titolare Avv. Gian Ettore Gassani (Presidente Nazionale AMI) con sede in Roma - anni 2006 - 2013.

Collaborazione professionale con l'Avvocato dello Stato Annamaria Armenante, presso l'Avvocatura Distrettuale dello Stato di Salerno, con particolare riferimento alla redazione di pareri in materia di diritto civile, commerciale e finanziario - anni 1999 - 2001.

Collaborazione con il prof. Giuseppe Fauceglia, Ordinario di Diritto Bancario e Diritto Commerciale presso l' Università degli Studi di Salerno - anni 2001- 2002.

Collaborazione con lo Studio Legale avv. Riccardo Scocozza in Salerno, nel settore del diritto civile e commerciale ed espropriazioni immobiliari - anni 2002 - 2006.

Pubblicazioni giuridiche
Nota a sentenza: Cassazione Civile 14856/01 su "Alcuni profili in tema di estinzione di libretti di deposito" in “Il diritto fallimentare delle società commerciali", I, 2003 - CEDAM

Nota a sentenza: Cassazione Civile 10555/02 su "Il contratto autonomo di garanzia nella giurisprudenza di legittimità (garantiewertrag)" in Giurisprudenza Italiana, 6, 2003 - UTET

Commento di dottrina e giurisprudenza in "Codice civile ipertestuale" - UTET, in materia di riforma del diritto societario: artt. 2341 bis e 2341 ter cod. civ. (patti parasociali), artt 2342 - 2343 - 2344 - 2345 - 2346 cod. civ. (conferimenti nelle s.p.a. ed acquisti da promotori, fondatori..ecc.), 2004.

Nota a sentenza App. Salerno 15 luglio 2004: "Reclamabilità dell'ordine di ispezione e nuova disciplina dell'art. 2409 cod. civ.", in Il diritto fallimentare delle società commerciali", I, 2005 - CEDAM.

Partecipazione a Convegni in qualità di relatore o moderatore
Corso di formazione “Adozioni Internazionale e Nazionali", tenuto a Salerno, 7 maggio - 4 giugno 2010.

Convegno Regionale Ami "Il minore: quale tutela?", in Pompei 17-18 dicembre 2010.

Corso interregionale di formazione ed aggiornamento in diritto familiare e minorile denominato “la famiglia : quale futuro?", tenutosi in Pagani , 9 aprile - 4 giugno 2011.

Incontri di formazione professionale: "Separazioni e Divorzi: l'udienza presidenziale", tenutosi in Sorrento, giugno 2011.

Corso di alta formazione in Psicologia Giuridica Forense e Minorile, tenutosi in Salerno, presso il SiSaf, anno 2012.

Corso di Formazione sulle "Adozioni Internazionali e nazionali" in Salerno, 18 gennaio 2013.