Nel diritto di famiglia i migliori avvocati devono approcciarsi al cliente in modo più delicato

 

L'avvocato matrimonialista Roma Mariarosaria Della Corte garantisce ai suoi clienti, nonchè assistiti, una serie di servizi di consulenza in materia di diritto di famiglia, nello specifico: divorzi, separazioni, modifiche, affidamento figli, coppie di fatto e ricchezza patrimoniale-economico acquisita durante il matrimonio.

 

Si occupa di diritto minorile, nello specifico la decadenza della potestà genitoriale in favore della responsabilità genitoriale, in virtù della quale i figli in assenza, per causa di morte, di entrambi i genitori possono essere affidati ai nonni anzichè essere adottati. L'avvocato Mariarosaria della Corte offre assistenza in materia di diritto penale della famiglia, nello specifico: violenze intrafamiliare, stalking e mobbing familiare. Affronta tematiche che vanno dalla tutela della persona sia in qualità di individuo come singolo a protezione della propria identità personale, sia all'interno di una collettività, che può essere lo stesso nucleo familiare, un gruppo o una coppia.

 

L'avvocato Mariarosaria della Corte mostra particolare attenzione alla tutela del minore in caso di separazione tra coniugi e affidamento dello stesso a uno dei due e offre assistenza alla stessa coppia o a uno dei due componenti durante il processo di separazione. Numerosi sono stati i suoi interventi in TV e la sua partecipazione a convegni e a corsi di formazione sulla tutela del minore. E' esperta in contenzioso relativo al family trust e agli avvenimenti successori e societari. Tutela una particolare categoria di coppia, la cosiddetta coppia di fatto, attraverso l'unico strumento previsto, un contratto di convivenza con il quale i due unitisi in una comunione di affetti e di vita stabile e continuativa si vedano riconosciuti alcuni diritti, quali il diritto di abitazione, il diritto di essere assistiti in caso di malattia e tutti gli altri diritti derivanti dalla successione per testamento.

 

Questo è il minimo che si possa garantire, perchè purtroppo ancora oggi in Italia non esiste una legge che disciplina la convivenza. Il miglior avvocato matrimonialista dovrebbe essere capace di coniugare la professionalità con la semplicità; dovrebbe essere in grado di immedesimarsi nelle situazioni affettive altrui più disparate attraverso l'uso della consapevolezza. Consapevolezza perchè il miglior avvocato matrimonialista deve riconoscere che nel momento in cui i clienti-assistiti si rivolgono a lui si augurano di incontrare soprattutto l'amico, il confidente.

 

Dal miglior avvocato matrimonialista ci si attende comprensione o addirittura una spalla sulla quale appoggiari per superare il momento spiacevole. Il miglior avvocato matrimonialista dovrebbe indossare anche una seconda pelle, oltre a quella propria della funzione che riveste, dovrebbe essere un po' uno psicologo, un attento indagatore dell' animo umano. Dovrebbe usare la delicatezza nel trattare questioni affettive che lasciano un senso di fallimento, oltre che un sentimento di frustrazione personale.

 

Il miglior avvocato in diritto di famiglia non dovrebbe mai assumere un atteggiamento giudicante, ma aperto, accogliente, anche autorevole, però chiaro e sicuro perchè l' assistito ha bisogno di trovare una persona di fiducia che lo guidi sul "da farsi". Il miglior avvocato matrimonialista è una persona affidabile, seria, discreta, riservata, una persona che rincuora, incoraggia, che trova le soluzioni professionali ottimali affinchè il proprio assistito ritrovi l' equilibrio e il benessere psico-fisico alterato come conseguenza dell'evento traumatico vissuto dallo stesso.

 

Evento lesivo che ha sconvolto in qualche modo la sua sfera affettiva, che ha turbato la sua vita quotidiana, le sue abitudini, la sua stessa privacy in quanto i suoi fatti privati saranno oggetto di studio da parte di più soggetti, i suoi stessi sentimenti non più appartenenti al proprio recondito, non saranno più custoditi nella sfera più profonda, nel mondo delle emozioni, ma sarano posti sotto la lente di ingrandimento e magari anche strumentalizzati, ebbene sì un buon avvocato matrimonialista deve impegnarsi affinchè ciò non accada.

 

 

 

 

 

 

 

Approfondimenti:

Come un padre separato deve affrontare la separazione.

Gli errori che i padri separati non devono commettere.

La legge tutela i padri separati, a Roma l'Avvocato Della Corte può aiutarti.