Affidamento condiviso, esclusivo e collocamento dei figli

Quando i coniugi intendono avviare la separazione, spesso viene rimandata per la presenza dei figli e soprattutto per il timore di non essere in grado di saper gestire la situazione. Ed è per questo che in tali frangenti è bene affidarsi ad avvocati esperti nel settore. A livello nazionale, uno degli studi maggiormente conosciuti in quanto a competenza e qualità è lo studio dell'avvocato matrimonialista Milano, Mariarosaria Della Corte.

L'affidamento dei minori

Mariarosaria Della Corte è un avvocato divorzista Milano che si occupa tra l'altro di questioni attinenti l'affidamento dei figli. Quando si parla di affidamento dei minori, tra i genitori si dovrà avviare il confronto mediante il quale si stabiliranno le modalità del mantenimento dei figli, la loro educazione e tutto ciò che attiene alla loro crescita serena e costruttiva.
Parlando di affidamento è bene precisare che questo è strettamente legato alla responsabilità genitoriale e deve essere distinto dal collocamento del minore stabilito dal giudice con il quale si specifica dove egli andrà a vivere.

Il collocamento può essere prevalente, invariato ed alternato.

Collocamento prevalente

Nel collocamento prevalente si stabilisce che il minore venga collocato a vivere con il genitore che saprà assicurargli una cura stabile con la possibilità per l'altro genitore di fargli visita.

Collocamento invariato

Nel collocamento invariato il minore resta nella casa familiare e i genitori si alternano a vivere con lui.

Collocamento alternato

Nel collocamento alternato il minore dovrebbe vivere stabilmente con il padre e la madre e questo comporterebbe un continuo cambio di casa, spesso a settimane alterne.

In questi e in altri casi è bene affidarsi ad un avvocato esperto in diritto di famiglia, come l'avvocato divorzista Milano Mariarosaria Della Corte

L'affidamento condiviso

Nella maggior parte dei casi viene prediletto l'affido condiviso nel quale i genitori devono prendere di comune accordo le questioni più importanti inerenti alla crescita dei figli, come la scuola e l'educazione.

L’affidamento esclusivo

Per quanto riguarda invece i casi estremi in cui uno dei due genitori non sia idoneo al ruolo ricoperto, il giudice dispone l'affidamento esclusivo del minore al genitore che risulta essere educativamente stabile. All'altro genitore rimane la possibilità di vigilare sulla corretta educazione impartita nei confronti del figlio e ricorrere al giudice se necessario.
In merito a tali questioni relative all'affidamento, alla separazione e ai divorzi e in generale al diritto di famiglia, un avvocato matrimonialista Milano è lo studio legale Mariarosaria Della Corte specializzata in diritto minorile, diritto delle successioni e stalking.


L'avvocato divorzista Milano Mariarosaria della Corte è patrocinante in Cassazione e ricopre la carica di vice Presidente Nazionale OPS, l'Osservatorio Sulla Famiglia, le politiche Sociali e la Sicurezza.
L'avvocato divorzista Milano Mariarosaria Della Corte offre la propria competenza per l'assistenza e la consulenza legale per la tutela della persona, della famiglia e dei minori.


Lo studio legale Mariarosaria Della Corte, nel corso della sua carriera ha portato a termine vari accordi di negoziazione per risolvere questioni familiari relative al patrimonio, alle successioni e al family trust.
Mariarosaria Della Corte svolge la sua attività di consulenza e difesa nel Lazio come avvocato divorzista Roma.