• avvocato della corte
  • Diritto di famiglia
  • Libreria Studio Legale
  • Uno mattina

Il Divorzio breve, una nuova soluzione a seguito di una separazione.

 

La rottura di un matrimonio rappresenta un momento di crisi per entrambi i coniugi. La nuova legislatura in merito al divorzio ha ridotto i tempi di attesa, proprio per rendere questo evento meno traumatico di quanto non sia. E' importante riuscire a gestire la situazione con intelligenza, ma spesso può risultare difficoltoso ed in questi casi il miglior avvocato matrimonialista sa come agire. Rivolgersi ad una professionista come Mariarosaria Della Corte, esperta di divorzio breve Roma, è una soluzione che vi permetterà di tutelarvi in un momento di estrema fragilità personale.

 

L'Avvocato Della Corte è un esperta di diritto di famiglia e diritto minorile, e da anni si occupa di divorzio e tutela dei minori. E' stata docente di Diritto di famiglia presso l'università Link Campus University di Roma. E' una delle fondatrici dell'associazione Avvocati Matrimonialisti Italiani (AMI), e ha rilasciato diverse interviste per quotidiani nazionali prestigiosi come Sole 24 Ore e Repubblica. Ha rivestito ruoli importanti nell'ambito della tutela minorile ed è una studiosa riconosciuta a livello internazionale per quanto riguarda questa branca del diritto.

 

L'avvocato Mariarosaria Della Corte ha approfondito la materia giuridica aggiornata e si occupa quindi di divorzio breve Roma, con puntualità ed estrema preparazione. E' fondamentale in una circostanze del genere poter contare su una professionista così preparata e affidabile.

 

Ma veniamo ora a quelle che sono le caratteristiche del divorzio cosiddetto breve. Innanzitutto è importante ricordare che una prima regolamentazione giuridica del divorzio è avvenuta nel nostro paese nel 1972. Questa fu contrastata aspramente soprattutto dall'opinione pubblica cattolica, e si crearono forti scontri in proposito di tale tema. I legislatori per cercare in qualche modo di placare gli animi, introdussero dei tempi di separazione legale molto più lunghi rispetto agli standard europei dell'epoca. Per ottenere il divorzio era necessario infatti aspettare tre anni, fatta eccezione di alcuni casi particolari molto remoti. Attesi questi tre anni era necessario, come lo è tutt'ora, aspettare almeno un altro anno per l'ottenimento del divorzio, che diventava un processo lungo e doloroso, che inevitabilmente innescava battaglie legali sofferte soprattutto dai minori che si ritrovavano al centro di continue dispute e recriminazioni.

 

Oggi per fortuna non è più così. La nuova legislazione in fatto di divorzio ha snellito il processo limitando, al meno in parte, il calvario che le famiglie si trovano a vivere in questi momenti. L'avvocato Della Corte che si occupa di divorzio breve Roma, ha seguito l'evoluzione di questa riforma fin dalle prime proposte di legge. 

 

Secondo la nuova riforma i tempi di separazione verranno ridotti. Per quanto riguarda la separazione consensuale i tempi di separazione si ridurranno da due anni a sei mesi, in caso di separazione giudiziale a dodici mesi. Inoltre i tempi di separazione non saranno diversi per le coppie con figli minori, ma la tempistica sarà uguale per tutti. Queste nuove modalità introducono inoltre una maggiore autonomia per i giudici, che avranno un margine decisionale più elastico soprattutto in merito a tematiche parentali ed economiche.

 

La negoziazione dei propri punti sarà un passaggio fondamentale del percorso, ed in questa fase essere assistiti dal miglior avvocato matrimonialista è quindi particolarmente importante affidarla ad una persona altamente preparata e competente. L'avvocato Della Corte, che si occupa di divorzio breve Roma, si è occupata per anni di divorzi e di diritto minorile, tutelando sempre con ottimi risultati i propri assistiti. Per ottenere e difendere i vostri diritti sarà importante dare un'impostazione adeguata alle vostre richieste. Prima di tutto bisognerà consultarsi con il proprio legale per capire quali siano i vostri doveri, sia economici che tutelari se avete figli, nei confronti dell' ex-coniuge.

 

Questi dovranno essere assolutamente rispettati, solo in questo modo infatti dimostrerete al giudice di essere persone stabili ed affidabili. Poi bisognerà capire, sempre con l'aiuto del vostro avvocato, quali siano invece i vostri diritti, di educatore per i vostri figli, ma anche economici. Anche in questo caso sarà importantissimo rispettare le prescrizioni stabilite. Infatti venendo meno agli impegni stabiliti durante la separazione, ad esempio per quello che riguarda l'affidamento del minore, penalizzerà in modo enorme tutto il processo di divorzio.

 

Si tratta di una tematica altamente delicata, dove niente dev'essere lasciato al caso ed essere consigliati da un'esperta di fama internazionale come l'avvocato Della Corte, esperta divorzio breve Roma, sarà la carta che vi aiuterà ad affrontare con più serenità una fase della vostra vita stressante e dolorosa. Improvvisare su una tematica così delicata può pregiudicare la vostra vita e quella dei vostri figli in maniera inevitabile. Un importante consiglio da tenere presente è che, sebbene non sia proficuo affrontare il processo di divorzio come una guerra, è bene però non essere arrendevoli perchè non ci siano disaccordi.

 

Troppo spesso infatti con questo atteggiamento i diritti di uno dei due coniugi non sono stati presi in considerazione. E' facile infatti dare l'impressione di essere disinteressati, cosa che agevolerà notevolmente l'altra parte. Sul sito dell'avvocato Della Corte, esperta divorzio breve Roma, troverete, oltre a tutti i suoi contatti e il suo curriculum vitae, una serie di articoli e pubblicazioni che l'avvocato ha realizzato sia in merito del divorzio breve e sia in merito di tutte quelle tematiche che riguardano la famiglia e il diritto per la tutela dei minori.

 

Per evitare stress e traumi, l'avvocato vi consiglierà inoltre la guida di uno psichiatra, che qualora lo vogliate, vi aiuterà ad affrontare al punto di vista psicologico questa fase delicata, soprattutto se avete minori a carico. Un errore molto diffuso riguarda la rinegoziazione dei patti economici. In caso di cambiamento della propria condizione economica, perdita del lavoro o altro, è importante rinegoziare l'eventuale assegno di mantenimento, ma è importantissimo farlo tramite il proprio avvocato e nero su bianco per non destare sospetti di volontaria insolvenza al giudice. Per quanto riguarda i figli minori, ci sono diversi errori che avvengono in fase di divorzio che inevitabilmente si ripercuoto su di loro. Uno è quello di non trascorrere il tempo stabilito con i propri figli proponendo di aumentare l'assegno di mantenimento mensile. Una proposta del genere, oltre a danneggiare la vostra immagine genitoriale, dimostra incostanza da parte vostra. Qualora non possiate occuparvi dei vostri figli quanto vorreste, per qualsiasi motivo, è bene dirlo al momento della negoziazione. Esprimendo le vostre problematiche in maniera diretta farà capire al giudice che siete genitori coscienziosi e che tenete al benessere psico-fisico dei vostri figli.

 

Il divorzio breve ha completamente cambiato il percorso di separazione e conseguente divorzio. Un'esperta di divorzio breve Roma, che potrà aiutarvi spiegandovi ogni passo da intraprendere per vedere i vostri diritti rispettati. E' in gioco la vostra vita e quella della vostra famiglia. In un momento delicato e sofferto come quello della rottura di un matrimonio deve essere sempre supportato da professionisti che sappiano agire lucidamente prendendo anche decisioni sofferte che diversamente non prenderemmo mai. Ma al giorno d'oggi trovare un avvocato che abbia la sensibilità e la dolcezza insieme ad una competenza e una preparazione non comune, è sicuramente un impresa non da poco. Il sito www.studiolegalemdellacorte.it, vi darà tutte le informazioni necessarie riguardo alla vita professionale dell'avvocato della corte, come curriculum e pubblicazioni nazionali ed internazionali, e inoltre troverete i contatti e l'indirizzo per raggiungere l'avvocato e iniziare una collaborazione proficua e di successo.

 

L'avvocato Mariarosaria Della Corte essendo una studiosa di divorzio breve Roma ha rilasciato diverse interviste in svariati programmi delle reti nazionali, che hanno trattato questo tema soprattutto nel periodo in cui il Parlamento italiano discuteva questa legge. Il divorzio breve è una soluzione nuova, appena approvata e non tutti saranno in grado di darvi l'aiuto necessario a sfruttare al meglio tutte le possibilità che questa nuova riforma consente. L'avvocato Della Corte ha scritto e ha studiato il divorzio breve per anni, e ha pubblicato diversi articoli in riviste specialistiche del settore che riguardano proprio in particolare la riforma ratificata dal Parlamento italiano, per tutte queste ragioni scegliete la competenza, scegliete l'avvocato Mariarosaria Della Corte.