Avvocato specializzato in Diritto Minorile

diritto minorile

Lo studio legale Della Corte è specializzato in Diritto civile e penale della Famiglia, nella fattispecie si occupa di diritto minorile per la tutela dei minori.

Infatti, le vicende separative che vedono coinvolte sempre più famiglie hanno come punto dolente i minori oggetti di contese dei genitori, sia sotto il profilo dell’affidamento e mantenimento, sia sotto il profilo concernente l’assegnazione della casa coniugale.

Diventano, per questo motivo, oggetto di contesa, senza tener conto dei danni a medio e lungo termine che i minori ricevono dallo stato di tensione che respirano in casa e dall’assistere a scene di litigi e violenze verbali e fisiche tra i genitori.

Tutela dei minori in controversie fra genitori

tutela del minore

Occorre una tutela maggiore dei figli minori, uniche vere vittime della separazione e l’avvocato matrimonialista Mariarosaria Della Corte, in virtù della specifica materia che è chiamato a trattare, dovrà indicare al proprio cliente il comportamento più consono da tenere nella tutela dell’interesse supremo del minore a perseguire o a ritrovare l’equilibrio psico-fisico che viene messo a dura prova nella separazione.

Il minore dovrà subire meno pregiudizio possibile dalla separazione dei genitori, pertanto, l’avvocato matrimonialista opportunamente dovrà consigliare ai coniugi innanzitutto un percorso di mediazione familiare, volto a ricondurre il conflitto entro i limiti e a far recuperare ai coniugi separandi una presa di coscienza diversa.

La separazione non vuol dire “guerra eterna contro l’ex o la ex”, ma dovrà tendere alla ricerca di un nuovo equilibrio del nucleo familiare che si divide e che avrà una nuova configurazione.

Non si può pensare, ed in ciò consiste l’obiettivo principale del miglior avvocato matrimonialista, che la separazione giudiziale possa dare inizio ad una guerra tra coniugi senza che ciò possa sconvolgere l’equilibrio dei figli minorenni o maggiorenni che siano.

Non si può prescindere dal perseguimento dell’interesse del minore quando si pensa al nuovo equilibrio che i coniugi dovranno cercare dopo la separazione.

Consulenza legale affido minori

Lo Studio Legale Mariarosa Della Corte di Roma si occupa di affido minori con un team di avvocati specialisti in diritto minorile e diritto di famiglia.

Assistenza legale per affidamento condiviso

Per i figli minorenni, l’ordinamento giuridico prevede l’istituto dell’affido condiviso dei minori, a decorrere dalla Legge 54/2006, fino a giungere alla recentissima Legge 154/2013, entrata in vigore il 7 febbraio 2014, con si stabilisce quale principio fondamentale, l’affidamento condiviso del minori ad entrambi i genitori.

Diritti e doveri affidamento

L’affidamento condiviso prevede pari responsabilità genitoriali, con riguardo alla crescita, educazione e mantenimento della prole e stabilisce altresì, con la legge ultima, che i genitori nell’educazione dei figli debbano rispettare le inclinazioni naturali dei minori medesimi ed assecondarle, nel rispetto supremo dell’interesse morale e materiale dei figli.

La legge prevede altresì, il controllo di legittimità del giudice della separazione su tutto ciò che riguarda i minori, così da impedire che scelte sbagliate o miopi dei genitori possano ricadere sui figli.

Inoltre, i genitori devono prendere di comune accordo le decisioni di maggior rilievo per la vita dei figli, indirizzo scolastico, problemi di salute etc.